5 elettrodi alluminio con 5% di silicio diametro 3.2mm
Polarità +
AWS A5.3 : E4043
ISO 18273 : Al 4043 A
DIN 1732 : EL-AlSi5
10 elettrodi Alluminio LINCOLN Bester
2.5 x 350mm
confezione 10 pezzi
0.09kg
60-90A
DC+
AWS A5.3 E4043
La saldatura MMA o più comunemente chiamata saldatura ad elettrodo rivestito è tra i processi di saldatura più comuni e utilizzati sia a livello hobbistico che a livello di cantieristica.
Una delle qualità più apprezzate della saldatura ad elettrodo rivestito è l’ottima resa anche se questo metodo non prevede l’utilizzo di un gas di protezione; di conseguenza questo processo da la possibilità di operare anche all’aria aperta in modo confortevole, grazie alle ridotte dimensioni dei generatori di ultima generazione sviluppati negli ultimi anni.
Questo processo di saldatura è particolarmente apprezzato anche per la vasta gamma di elettrodi specifici che il mercato offre per ogni tipologia di lavorazione.
Tra questi esiste la tipologia degli elettrodi saldatura alluminio che sono molto blasonati nel settore, ma raramente utilizzati per la creazione di un giunto.
Gli elettrodi MMA alluminio vengono utilizzati per lavorazioni di ricostruzione o riporto di materiale che vengono rifiniti in un secondo momento.
La saldatura con elettrodi alluminio presenta una grossa quantità di fumi durante l’utilizzo; il cordone di saldatura con gli elettrodi alluminio non è esteticamente piacevole, presenta proiezioni di materiale e scoria che potrebbero intaccare il materiale base.
Per poter utilizzare gli elettrodi alluminio è necessario disporre di un generatore di saldatura con una tensione a vuoto elevata che facilita l’innesco dell’elettrodo alluminio e ne mantiene acceso l’arco di saldatura.
L’importante per lavorare con gli elettrodi alluminio è avere una saldatrice con un ciclo di lavoro importante per essere utilizzato agevolmente rispetto ad elettrodi comuni.
E’ sconsigliato quindi l’utilizzo sulle lamiere di basso spessore perché sarà molto semplice “sfondare” o danneggiare il materiale base.
Si consiglia di disporre di una saldatrice MMA professionale o di fascia alta per poter lavorare agevolmente e senza intoppi con gli elettrodi alluminio.