Pinza multi funzione MIG/MAG
Utilizzo:
per pulire l'interno dell'ugello e rimuoverlo quando è caldo
Tagliere il filo prima di cominciare a saldare
Sostituire il tubetto di contatto
Posizionatore magnetico con interruttore ON-OFF
Max : 30 kg
Angoli : 45/90/135°
Spedizione gratuita
Nel mondo della saldatura esistono molti accessori che possono semplificare o rendere più confortevole il lavoro all’operatore .
Uno degli strumenti più utilizzati nella saldatura sia in campo industriale e professionale che in campo hobbistico sono i magneti per saldatura o calamite per saldatura.
Questi dispositivi per chi è meno esperto possono sembrare inutili, invece sono parte fondamentale nel corredo di un saldatore professionista.
Le Calamite per saldare sono un valido aiuto soprattutto nel caso in cui si procede ad effettuare una saldatura o un’operazione di puntatura su pezzi difficili o scomodi da maneggiare con una sola mano grandi o piccoli che siano.
Le calamite per saldare vengono utilizzate per unire momentaneamente le 2 sezioni di materiale base permettendo all’operatore di lavorare con entrambi le mani; i pezzi da saldare vengono tenuti in posizione durante la fase di puntatura da parte del saldatore.
I magneti saldatura sono utilizzati anche nel caso in cui l’operatore è in procinto di svolgere un progetto predefinito che richiede di realizzare dei giunti con angolature specifiche; in questo caso esistono dei magneti per saldatura che permettono di essere usati come guida poiché si conoscono le ampiezze degli angoli.
Esistono svariati tipi e dimensioni di calamite per saldatura con diverse capacità di trazione; per ogni tipo di lavorazione è importante utilizzare un magnete per saldatura appropriato. Ad esempio, se si utilizza una calamita per saldare con una forte capacità di trazione (es.50Kg) per unire 2 lamiere sottili, è assai probabile che durante la fase di rimozione del magnete saldatura, il giunto venga danneggiato o deformato.
Per evitare questo problema esistono magneti saldatura con interruttore on/off attivabili solo in caso di necessità cosi da poterli rimuovere senza pericolo di danneggiare il giunto.
Ricordiamo che le calamite per saldare sono un grande aiuto per l’operatore, ma è importante sapere come utilizzarle al meglio.
E’ buona norma preparare il materiale da saldare e rimuovere dal pezzo vernici, ruggine o sporco come grasso o olio prima applicare il magnete; così facendo la forza di trazione non sarà compromessa e i 2 lembi staranno saldamente in posizione.
I magneti per saldatura funzionano solo sul ferro o su materiali ferrosi e non su acciaio inox ne tanto meno su alluminio.
IL NOSTRO CLIENTE DICE